CSR La Serra di Borroni
Il Centro Socio Riabilitativo “La Serra” di Borroni è un servizio ospitato da quasi trent’anni presso il complesso delle Serre di Borroni che garantisce prestazioni di assistenza semiresidenziale diurna ad elevata integrazione sanitaria, erogate in nuclei dedicati a persone disabili che necessitano di assistenza continuativa per lo svolgimento delle attività quotidiane.
Le finalità sono volte prioritariamente ad evitare l’istituzionalizzazione mantenendo la persona nel proprio contesto di vita. La funzione riabilitativa dei servizi si realizza nell’attuazione di piani riabilitativi ed assistenziali personalizzati volti al mantenimento o recupero della qualità della vita, evitando il rischio sempre presente di desocializzazione ed emarginazione sociale. Si ricerca la crescita personale del soggetto, sostenendo anche l’acquisizione di abilità concrete e svolgendo un’azione educativa.
Il servizio è organizzato su moduli di 20 utenti, ed è rivolto a persone disabili adulte che necessitano di un supporto assistenziale e di interventi riabilitativi e personalizzati atti a prevenire o ridurre le condizioni di svantaggio sociale; gli orari di servizio prevedono l’apertura nei giorni feriali per un minimo di sette ore giornaliere, allungabile fino a dieci ore alcuni giorni alla settimana.
Gli orari possono cambiare in occasione di gite, soggiorni, e attività che si svolgano all’esterno della struttura del Centro.
Il servizio prevede:
-
l’impiego di personale qualificato in relazione alle dimensioni ed alla tipologia delle prestazioni erogate;
-
Una modalità di lavoro degli operatori secondo modalità e logiche dell’équipe interdisciplinare;
-
Valutazione multidimensionale attraverso strumenti indicati dall’Azienda sanitaria;
-
Applicazione del piano socio-riabilitativo ed educativo individualizzato;
-
Attività volte all’integrazione del servizio con il contesto sociale, con le risorse delle comunità locali di riferimento, con le Associazioni di volontariato.